MDD

Marca del Distributore VALE: un Brand Poliedrico ed Attraente

Una delle Marche del Distributore più note e riconosciute dai consumatori è il Marchio VALE creato dal Gruppo Selex.

Il Gruppo Selex è una grande Centrale di Acquisto GDO con sede a Trezzano sul Naviglio (MI) facente parte a sua volta del Gruppo ESD ed al suo interno fanno parte diverse Insegne tra cui:

  • FAMILA
  • A & O
  • EMISFERO
  • IL GIGANTE
  • Alì SUPERMERCATI
  • SUPERMERCATI CADORO
  • ITALMARK

E tanti altri………..

Ora però ci soffermeremo come già menzionato nel titolo sul marchio VALE che viene applicato e inserito in molti PDV di quasi tutte le aziende associate.

 

 

I prodotti a marchio VALE sono uno dei marchi facenti parte del Gruppo Selex con una più ampia offerta in assoluto in quanto propone ai suoi consumatori una scelta di oltre 1.000 referenze che partono dagli alimentari, bevande fino ad arrivare a prodotti per l’igiene, bellezza e pulizia casa.

Il marchio VALE è nato con l’obiettivo di garantire prodotti con un ottimo rapporto qualità / prezzo però negli ultimi anni sono state effettuate diverse “estensioni” a livello di Brand ovvero Brand Extensions.

Per esempio sono state estese alcune linee non più solo generiche e rivolte a tutti ma riferite anche a target mirati e precisi come:

  • Val’Or
  • La Natura VALE
  • Star Bene VALE

 

L’estensione “Val’Or” è stata effettuata per coprire quel target di consumatori che sono rivolti all’acquisto di prodotti più di nicchia e di qualità.

Come per esempio i cosiddetti prodotti Premium o comunque specifici e tipici di una regione o locali: Aceto Balsamico di Modena, Mozzarella di Bufala DOP, Cassata Siciliana, Pasta Fresca, ecc.

 

Invece il marchio “La Natura VALE” fa riferimento a quei prodotti che dispongono di materie prime derivanti da un’Agricoltura Biologica e di Filiera Controllata.

E’ un marchio pienamente in linea con le esigenze ambientali del momento a quale i consumatori sono sempre più attenti.

 

Infine c’è “Star Bene VALE” che indica quei prodotti rivolti a chi vuole mangiare e bere in maniera leggera e bilanciata, quindi si a che fare con veri prodotti salutistici.

Anche questo marchio è pienamente in linea con i Trend di mercato e le esigenze dei consumatori volti sempre più a dei cibi salutari di fronte anche alla maggiore sedentarietà che soprattutto in questi mesi per ovvie ragioni c’è stata da parte di tutti.

Una considerazione che si può fare ma che anche voi avrete notato è che la parola “VALE” secondo me è stata studiata e sviluppata sapientemente dal Gruppo Selex per valorizzare i prodotti, in quanto tale nome spinge il consumatore a livello psicologico a concepirli come qualitativi e al tempo stesso di ottimo prezzo.

Sapiente è stata anche la scelta di colori per ogni singola lettera del Marchio Principale ovvero: rosso, azzurro, arancione, verde che con dei cerchi evidenziano e mettono in risalto in maniera chiara il nome del prodotto a marchio.

Infatti se provate a mettere a confronto due tipologie di Grissini, uno a marchio “VALE” e l’altro a marchio “Premium” di un’insegna GDO che per privacy ho deciso di oscurare il nome:

 

Come potete vedere a livello di Pack non c’è molta differenza fatta eccezione per la scritta Premium in quanto tale parola rafforzativa vuole manifestare una percezione di valore superiore alla confezione di grissini in sé.

Infatti se guardiamo ancora una volta attentamente anche il design grafico a marchio “VALE” si difende bene anzi per quanto mi riguarda mi trasmette maggiore Familiarità nella consumazione del prodotto e quindi con questo voglio farvi comprendere che ci sarà sicuramente una varietà e composizione diversa di materie prime utilizzate per la creazione in questo caso di grissini PREMIUM ma se dobbiamo giudicare l’attrattività estetica a livello di Pack, la confezione a marchio VALE secondo me non è affatto da meno.

Per vedere le principali referenze offerte con il marchio VALE e le sue relative Brand ExtensionsCLICCA QUI. (pagina Pinterest)

 

#RaccontaLaTuaStoria

Condividi su:
Alberto Formenti
Fondatore e Autore di Marca Privata, Portale esclusivamente dedicato al mondo dei prodotti a marchio realizzati dall'Industria sia Food sia Non-Food e Marca del Distributore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.