Una delle tipologie di prodotti più particolari ed insolite nel quale verrà sempre più utilizzato il servizio di Private Label è quello delle Lettiere per Cani e Gatti.
Normalmente le Lettiere non sono dotate di uno specifico “sfruttamento” comunicativo da parte dei rivenditori finali ma bensì dalle aziende dell’industria.
Infatti ci sono moltissime aziende che anche in questo settore producono accessori e prodotti per animali, però un’azienda nel quale mi ha colpito particolarmente è Prolena Srl soprattutto per la sua propensione e visione ecologica del mondo circostante.
Prolena Srl è un’azienda con sede a Montichiari in provincia di Brescia che ha l’obiettivo primario ogni giorno di realizzare prodotti 100% naturali e compostabili e quindi a impatto zero sull’ambiente come per esempio le lettiere.
Qui di seguito un tipo di Letteria realizzata da Prolena Srl con Packaging compostabile ovvero realizzato con materiale non inquinante e una volta consumato può essere riciclato per un suo successivo riutilizzo.
(Lettiera a marchio Prolena)
Come potete vedere il Pack è molto intrigante soprattutto a livello di grafica e chiaro ed esaustivo grazie all’indicazione delle informazioni inerenti alla produzione del Pack e di cosa lo contiene.
Un’altra considerazione che si può fare su questo packaging è la straordinaria comodità all’uso e di conservazione perché è dotato di un materiale molto leggero e isolante rispetto al cibo che contiene.
Infatti come indicato dall’immagine del prodotto si può sviluppare la propria linea a marchio privato non solo per ampliare la propria offerta assortimentale ma bensì anche veicolando tutta una serie di “plot narrativi” inneggianti all’ecosostenibilità, riciclo Pack, uso di materie prime naturali che al giorno d’oggi sono molto care ad ogni singolo consumatore.
Quindi la caratteristica principale di questa azienda è quella di essere totalmente “green”.
Alcuni tipi di lettiere nel quale prolena è in grado di realizzare e poi confezionare per i suoi partner in maniera completamente vegetale sono i seguenti:
Per vedere altri tipi di lettiere vegetali commercializzate da Prolena Srl CLICCARE QUI
Queste sono solo alcune tipologie di lettiere che prolena realizza ovvero di mais, materiale legnoso, tofu ed altri agglomerati vegetali.
Questo settore nel corso degli anni ha avuto un andamento altalenante nella produzione – forte della competitività con le aziende estere che grazie a enormi investimenti industriali sono il spesso delle volte in grado di garantire una convenienza migliore in rapporto alla quantità ordinata.
Da quel che si evince Prolena Srl è indirizzata soprattutto nel mercato delle catene di pet-shop oppure anche a piccoli rivenditori specializzati in prodotti naturali.
Oltre a questo si registra una sostanziale crescita anche nel mondo della GDO, in quanto sempre più consumatori ricercano lettiere di convenienza ma anche di tipo vegetale come in questo caso per i loro cani o gatti anche se a mio avviso si tratta di prodotti molto di nicchia e poco consoni al mondo della grande distribuzione.
Di conseguenza anche le linee di private label stanno riscontrando degli effetti benefici in termini di vendite grazie alla loro particolare proprietà di materie prime naturali utilizzate e quindi veicolabili come già indicato precedentemente a livello comunicativo.
A mio avviso si tratta di un’azienda dalle dimensioni medio-piccole con però dalle potenzialità molto grandi grazie ad un settore che è di “nicchia” sì, però in forte crescita e nel quale molti canali di rivendita ne stanno facendo sempre richiesta per completare al meglio il loro assortimento con scaffali sempre più ampi e soddisfacenti – che non stancherò mai di dirlo è “lo spazio più semplice e visibile che ci sia agli occhi del consumatore”.