Al giorno d’oggi una tendenza sempre più diffusa è quella di garantire ai propri consumatori dei prodotti sicuri e di qualità.
Ma cosa vuol dire Qualità? Bhé significa offrire un assortimento dotato di Tracciabilità al 100% in modo tale da rendere trasparente l’indicazione degli ingredienti utilizzati per ogni particolare prodotto e quale sia stato il suo luogo di origine e processo di filiera.
Nel corso dei vari anni questo tema è stato molto discusso da molti esperti del settore e operatori professionali e si è giunto alla conclusione che non si può più fare a meno della chiarezza delle informazioni presenti sul Packaging ed Etichetta di ciascun prodotto.
Un ruolo importante è già incominciato ad essere svolto nel mondo GDO in quanto molte insegne di supermercati hanno intuito la necessità di avvicinarsi a questa nuova tendenza sia per motivi legati alla propria “Vision” aziendale e sia per un fattore “competitivo” ovvero di acquisire o rendere sempre più soddisfatti i propri consumatori nel quale sono sempre più sensibili a questo argomento.
Un esempio eclatante e unico nel suo genere è sicuramente quello di Coop Alleanza 3.0.
Infatti Coop ha dedicato un’intera linea a Marchio Privato proprio a questo tema ovvero legato alla tracciabilità e trasparenza di informazioni chiamandola proprio “Linea Origine Coop: Tracciabilità totale – Filiera di Qualità”.
La linea “Origine” garantisce un’ampia offerta di prodotti che vanno dagli affettati, salumi, Olio, Caseari, Ortofrutta e tanto altro.
La sua principale peculiarità è la certificazione del controllo di filiera in quanto viene fatta in maniera selettiva soprattutto per i prodotti considerati più a rischio.
Ma la particolare importanza è data dall’Origine e Provenienza di ogni singola referenza – riportata direttamente sull’etichetta in maniera trasparente e chiara.
Quindi ogni prodotto è come un racconto continuo che Coop vuole fare nei confronti dei suoi consumatori cercando di aumentare sempre più la loro fiducia quando si avvicinano nello scaffale, incrementando così gli “strumenti” a disposizione del cliente di valutare l’acquisto di un prodotto piuttosto che un altro.
Un esempio di prodotto controllato e “ricco” di informazioni di filiera è il seguente:
Olio Extra Vergine di Oliva – Origine Coop
Come potete vedere Coop ha iniziato da diversi anni un lavoro di controllo su tutta la filiera produttiva ed un lavoro di indicazione dettagliata di informazioni all’interno dell’etichetta.
A mio avviso tale Marca del Distributore è definibile come un vero e proprio culto di bellezza sia in termini espositivi sia in termini di informazioni dettagliate nel quale si vuole condividere con il consumatore finale in linea con i valori della cooperativa più grande d’Italia.
Qui di seguito alcuni dei principali prodotti commercializzati nella Linea Origine Coop:
UOVA FRESCHE ITALIANE:
MORTADELLA DA SUINI ITALIANI:
INSALATA MISTA SERENA:
PARMIGIANO REGGIANO DOP GRATTUGIATO:
Si può dire che tutto questo lavoro effettuato da Coop non è stato solo un’operazione atta migliorare la chiarezza espositiva delle informazioni di filiera ma bensì la ritengo anche una grande operazione di Marketing nell’ampliare l’offerta a propria disposizione e raccontare tutti i valori che Coop ogni giorno condivide e svolge come per esempio la trasparenza, qualità, solidarietà – e rafforzando al tempo stesso anche la sua Brand Awareness.