Cura Casa / Cura Persona Non-Food

Moroni Amato: Un Genio di Convenienza e Qualità

Nell’ultimo periodo il settore della Cura e Pulizia Casa ha riscontrato dei trend in crescita in tutti i canali di rivendita questo è dovuto soprattutto al fatto che non solo le famiglie ma anche negli uffici di lavoro e organizzazioni commerciali ci si sta sempre più dotando di questi prodotti per mantenere puliti i pavimenti, superfici, oggetti.

Questo cambiamento di abitudini è dovuto principalmente come potete ben dedurre dal COVID-19 che ha rivoluzionato di conseguenza anche i prezzi al pubblico della maggior parte dei prodotti commercializzati.

Come già indicato, a livello generale tutto questo ha portato ad un aumento delle vendite in tutti i canali di vendita però ci sono state alcune differenze.

Infatti se proviamo a pensare al mondo della GDO, l’andamento delle vendite dei detergenti ha avuto una crescita considerevole però non è stato il comparto più profittevole e spesso delle volte in molte catene distributive c’è stata un’alternanza tra mesi in crescita e mesi in perdita rispetto all’anno precedente.

Invece per alcune catene specializzate che si occupano principalmente di rivendita di prodotti per la Pulizia Casa, Igiene Personale c’è stato un boom delle vendite anche perché in questi “Luoghi”, i consumatori possono trovare una selezione più ampia e di qualità di prodotti di questo genere cosa che invece nella GDO si predilige i grandi formati e quantità.

Un’azienda che da sempre predilige Ricerca & Sviluppo continuo verso il miglioramento di questi prodotti è Moroni Amato Srl che produce e commercializza referenze della Pulizia Casa, Igiene Persona, Sgrassatori e altri Detergenti di qualità e convenienza.

Moroni Amato è nata nel 1955 frutto dell’ingegno e passione del Sig. Moroni che da subito si occupò di prodotti chimici per l’igiene e pulizia casa.

Nel corso degli anni tale azienda ha sviluppato sempre più la sua notorietà e riconoscibilità nei confronti dei suoi clienti anche grazie al suo laboratorio chimico interno e reparto di Ricerca & Sviluppo nel controllo e realizzazione di materie prime utilizzate nel processo di produzione e per la ricerca di nuove formulazioni, concentrati in stretta linea con i trend di mercato.

Essenzialmente Moroni Amato ha disposto nel suo interno ben 5 linee di prodotto più 1 dedicata alle personalizzazioni su richiesta dei grandi player della GDO ovvero le Private Label.

Qui di seguito invece sono elencate le cinque linee con i rispettivi marchi scelti da Moroni Amato Srl:

  • Linea Green (Dermis Linea Verde)
  • Linea Top (Genio Più, Coccolatevi)
  • Linea Quality (Lindor, Nonna Papera, Gallon / XL)
  • Linea Convenience (Family, Ambra)
  • Linea Igienizzanti (Bioxcare, Sanichina)

 

 

Dermis Linea Verde:

Linea di detergenti realizzata con tensioattivi naturali nel pieno rispetto della sostenibilità ambientale

 

Genio Piu’:

Linea realizzata con componenti attivi di origine naturale e di assoluta qualità

 

Coccolatevi:

Linea dedicata ai Profumatori per il Bucato e detergenti che lasciano il profumo in casa

 

Lindor:

Linea dedicata alla Pulizia specifica della casa come Alcool, Ammoniaca, Candeggina

 

Nonna Papera:

Linea dedicata alla completa Pulizia del Bucato, Stoviglie, etichettata con il nome “Nonna Papera” che rimanda alla pulizia tradizionale di una volta della nostra Nonna – efficace la label a livello marketing

Per vedere l’elenco completo dei prodotti commercializzati da Moroni Amato Srl CLICCARE QUI.

 

Dai Pack potete notare che vengono differenziate le etichette da detergente a detergente in quanto si cerca sempre di immedesimare il cliente nella simulazione di consumazione di tali prodotti, del resto come fanno tutti gli altri fornitori.

Anche perché lasciatemelo dire anche se Moroni Amato è specializzata non solo nell’allocazione dei suoi prodotti nella GDO ma anche in canali specializzati come Catene di Igiene Persona, Pulizia Casa, il comparto dei detergenti di gran lunga si assomigliano come sostanze utilizzate a parte qualche raro caso e quindi risulta a maggior ragione importante creare dei Pack Eco-sostenibili quindi efficacemente comunicabili nelle varie campagne marketing dotate di parole accattivanti nelle etichette utilizzate.

Oltre ai propri Marchi, l’azienda Moroni Amato è in grado anche di offrire ai sui partner commerciali dei prodotti a Marchio ovvero le cosiddette Private Label.

Tra i principali Servizi che eroga sono i seguenti:

  • Creazione di Prodotti Innovativi ad Hoc sia nel Formato sia nel concentrato
  • Branding e Labelling Personalizzabile
  • Equilibrio tra estetica e praticità di utilizzo
  • Elaborazione di imballaggi pratici

Invece qui di seguito vi riporto alcuni dei Prodotti a marchio che l’azienda Moroni ha realizzato per conto di alcune principali insegne italiane del Retail per poi analizzarne il design:

 

1- Acqua & Sapone – Candeggina delicata da 2000 ml

 

2- Aldi – Tandil Ammorbidente Argan 750 ml

 

3- Pam – Alcool Etilico Denaturato a 90°gradi 2000 ml

 

Tralasciando la diversa tipologia di detergente che vi ho mostrato, potete notare che quello che appare più visivamente negli occhi del consumatore è l’etichetta più che il Pack e Formato realizzato.

Infatti in tutti e 3 prodotti, il design dell’etichetta è molta gradevole completo di tutte le informazioni necessarie per il consumatore in modo tale da valutarne l’acquisto.

Ovviamente niente di particolare a livello estetico dal mio punto di vista, ma sicuramente ci saranno dei vantaggi commerciali a livello di prezzo di cessione nel mercato come tutti gli altri prodotti a marchio nel mondo della Cura Casa e non solo.

Comunque a livello generale tale Azienda offre un’ampia varietà di formati e tipologie di detergenti e già per questo vale la pena per essere considerata e valutata attentamente dai Retailer.

 

#RaccontaLaTuaStoria

 

Condividi su:
Alberto Formenti
Fondatore e Autore di Marca Privata, Portale esclusivamente dedicato al mondo dei prodotti a marchio realizzati dall'Industria sia Food sia Non-Food e Marca del Distributore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *