Trend

Lieve flessione per la MDD nel 2021

Secondo quanto è stato discusso alla fiera di Marca 2022 –  Bologna Fiere, la Marca del Distributore ha registrato un leggero calo a livello complessivo delle vendite a valore rispetto al 2020 ovvero meno circa 100 Milioni di Euro anche se la quota di mercato si mantiene costante pari al 19,8%.

Oltre a questo – grazie ad alcuni fattori macro-sociali, sanitari, politici ed economici come:

  • Pandemia globale
  • Guerra in Ucraina
  • Aumento vertiginoso dell’inflazione
  • Problema di approvvigionamento di alcune materie prime

 

Verrà favorito a mio avviso la crescita per tutto il 2022 del servizio delle Private Label.

Infatti sempre quanto è stato affermato nell’evento di Bologna Fiere circa il 76% dei consumatori che frequentano i “Supermercati” preferiscono acquistare la MDD ovvero i prodotti contrassegnati con il marchio o nome dell’insegna dei Supermercati o Discount.

Questa scelta è stata favorita anche dalla riduzione del loro potere di acquisto che quindi in questa tipologia di prodotti hanno trovato un ottimo rimedio ai loro problemi economici.

Un altro aspetto nel quale dovrà essere sempre più data rilevanza è il Naming e la Raffigurazione Grafica da apportare nei Packaging dei vari prodotti scelti da ogni distributore.

Questo perché chi decide di commercializzare dei prodotti deve per prima cosa saper fidelizzare ed attrarre i nuovi consumatori nei loro scaffali anche perché non c’è migliore attrazione per il consumatore se non attraverso il packaging – soprattutto per i supermercati o negozi che non godono di un particolare ordine di allocazione prodotti, la grafica rappresentata esternamente risulta essere ancora più importante – ovviamente deve essere seguita dalla bontà del prodotto – altrimenti la scelta viene fatta esclusivamente per un motivazione puramente di “convenienza” e non di attrazione della marca o qualità del prodotto in sé.

Condividi su:
Alberto Formenti
Fondatore e Autore di Marca Privata, Portale esclusivamente dedicato al mondo dei prodotti a marchio realizzati dall'Industria sia Food sia Non-Food e Marca del Distributore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *