Uno dei comparti che ha avuto una crescita molto poderosa soprattutto nel primo lockdown primaverile è stato quella della Cura Casa con la Detergenza, Disinfettanti, Lava Pavimenti, Lava Piatti, Lava Vetri ecc.
Poi nel corso dei mesi successivi del 2020, tale comparto ha avuto una decrescita anche se a fine anno ha ottenuto egualmente un ottimo andamento delle Vendite in forma progressiva rispetto al 2019.
Ci sono tanti elementi che si possono rilevare in questo settore, per esempio l’elevata rotazione dei prodotti a magazzino, la crescita dei Punti Vendita specializzati per la Cura Casa come per esempio Acqua & Sapone, Tigotà e tanti altri.
Ora mi soffermerò su una catena della GDO del Vicentino che è nata prima come Supermercato per poi trasformarsi in Discount, sto parlando naturalmente di Prix Quality S.p.A.
Come appena citato Prix Quality S.p.A è una Catena di Acquisto nata nel 1971 con l’insegna iniziale “Supermercati Vicentini”.
Nel 1990, l’azienda decise di convertirsi in Catena di Discount con il nome insegna “Prix Discount Italiano” fino ad arrivare ad oggi che ha a disposizione di circa 170 Punti Vendita.
Nel Corso dei decenni, l’azienda ha potuto implementare nel suo assortimento diverse tipologie di prodotti a marchio, mi spiego meglio, più Marchi / Brand differenziati e scelti da Prix riferiti a diverse aree merceologiche.
Tale processo di diversificazione delle Private Label, si può facilmente immaginare che abbia portato non solo ad un aumento delle Marginalità di prodotto grazie all’accordo in prevalenza con fornitori locali (pur sempre di qualità) ma anche ad un aumento della propria Brand Identity attraverso una vasta scelta di prodotti offerti ai Consumatori.
Per quanto riguarda i prodotti della Cura Casa a Marchio, Prix Quality mette a disposizione dei suoi consumatori i seguenti 3 marchi:
Il Brand Laser fa riferimento alla linea di prodotti dedicati alla categoria della Pulizia casa, nello specifico: Detergenti per lava piatti, lava stoviglie, lavandini, anticalcare, ammoniaca.
Qui di seguito i principali detersivi che si possono trovare nei discount Prix:

Dal Pack, si rileva in alto dell’etichetta il nome del Prodotto a Marchio “Laser” che sembra quasi un prodotto dell’industria in quanto emana un alto livello di qualità e funzionalità come sono chiaramente descritte in alcune parole chiave sempre nell’etichetta.
Questo sta a significare l’enorme attenzione che Prix dà al Pack dei suoi prodotti oltre che sicuramente ai contenitori.
Altro brand della detergenza è “Amico Forte”, in questo caso i prodotti sono dedicati esclusivamente al Bucato, come per esempio: Sbiancanti, Smacchiatori, Ammorbidenti, Assorbicolori, ecc.
Qui di seguito un kit in evidenza:

Anche in questo caso, il Pack rappresenta in maniera chiara e semplice la funzionalità del detergente accompagnato da delle colorazioni tenui che enfatizzano l’efficacia nel fare il Bucato con tali prodotti.
Infine un altro brand dedicato al mondo della detergenza è quello relativo a “Prix Qualiy Oro”, linea Premium dedicata in particolar modo a: Detersivi in polvere per lavatrici, lava pavimenti, sgrassatori, pulitori per lavastoviglie.
Qui di seguito alcuni prodotti appena citati:

Essendo un Brand “Premium” nel logo si è cercato secondo me di esaltare la qualità di tali prodotti come se fosse il migliore e adatto soprattutto per chi vuole andare sul sicuro.
Infatti sul logo, come potete vedere si è deciso di inserire la parola “Oro” come sinonimo di eccellenza e qualità contornato da un alone bianco che enfatizza l’efficacia in qualsiasi situazione.
Secondo me questa catena di Discount ha saputo evolversi in maniera agile nel corso degli anni con le nuove tendenze di mercato legate all’assortimento e ai gusti dei consumatori facendolo per questo motivo divenire uno dei principali player nel format di Discount nella regione Veneto.
In particolar modo Prix Quality S.p.A, oltre ad avere un’enorme varietà di Marche Private nei suoi prodotti, da quel che vedo, posso immaginare che viene data molto importanza anche a quello che viene comunicato nel Pack sia in forma persuasiva e sia in termini di trasparenza di informazioni nei confronti del consumatore finale.
Vi consiglio di dare un’occhiata alle loro Private Label a questo link: https://www.prixquality.com/i-marchi-prix/
Se avete altre esperienze in merito ai Prodotti a Marchio del Settore della Cura Casa, scrivimi all’indirizzo info@marcaprivata.it o scrivi un commento a questo articolo.
#RaccontaLaTuaStoria