Food Fresco

Dalter Alimentari Spa: – Il Formaggio grattugiato che desideri

Quest’oggi approfondiamo il mercato e dinamiche relative al formaggio grattugiato fresco che all’apparenza potrebbe sembrare un mercato di nicchia ed invece è un’opportunità merceologica da non farsi scappare.

 

Il Formaggio Grattugiato fresco è molto tipico nelle tavole degli italiani in quanto accompagna i più famosi primi piatti come: spaghetti, pasta, lasagne e tanto altro.

Anche all’estero c’è sempre più richiesta del trancio di formaggio stagionato italiano ma in particolare sempre più quello grattugiato e confezionato e pronto all’uso.

Infatti negli ultimi anni i prodotti cosiddetti “Ready to Eat” hanno avuto un incremento delle vendite grazie alle nuove esigenze dei consumatori di perdere meno tempo nella fase di preparazione dei propri cibi domestici e soprattutto utilizzati anche in contesti lavorativi per chi non dispone di servizi di ristorazione – in questi casi il formaggio grattugiato fresco confezionato è un buon viatico e oserei dire molto “tascabile” ingrediente per i primi piatti o piatti unici da asporto.

Il Formaggio grattugiato fresco ancora “non abbonda” negli scaffali della GDO ma al tempo stesso nel mondo Food Service sempre più catene di ristoranti, bar, Servizi di Catering, mense, Hotel si stanno sempre più avvalendo di piccole confezioni di formaggio grattugiato per garantire un servizio in tavola tutto compreso.

Ora vi parliamo di un’azienda che seleziona presso produttori di formaggi e produce, commercializza essenzialmente Formaggio grattugiato fresco ovvero Dalter Alimentari Spa.

Dalter Alimentari Spa nacque nel 1978 a Sant’Ilario d’Enza in provincia di Reggio Emilia grazie a 4 amici emiliani che unirono le proprie forze e competenze in termini di produzione del formaggio e di confezionamento in un’unica realtà produttiva.

Come già indicato Dalter Alimentari Spa si occupa quasi esclusivamente di produzione e confezionamento di prodotti di formaggio grattugiato in differenti formati e poi fiore all’occhiello è la famosa “RICARICA DI FORMAGGIO GRATTUGIATO FRESCO” che vedremo più avanti.

Quindi oltre che al tipo di formaggio come Grana Padano, Parmigiano Reggiano, Pecorino Romano, Spinoro, ecc. la peculiarità principale di Dalter è stata proprio la sua capacità di creare se non per primo o tra i primi in italia il Packaging per Formaggio Grattugiato fresco cercando di mantenere intatte il più possibile per diverse settimane le principali proprietà nutrizionali del formaggio.

La grammatura di questi prodotti sono molto basse per ovvie ragioni (Formaggio Grattugiato) ovvero da 5 Grammi in su – la variante è la tipologia di packaging utilizzata – oltre a ciò comunque Dalter commercializza soprattutto per il canale GDO anche molti Tranci di Formaggio in vari formati o Sottovuoto per chi desidera creare delle linee di Prodotti a Marchio.

Ora però diamo maggiore attenzione e focus su alcuni formati di formaggio grattugiato fresco che Dalter mette a disposizione dei suoi clienti:

 

PARMIGIANO REGGIANO GRATT. – BUSTINE MONODOSE DA 5, 8, 10, 15 GR. – 100% RICICLABILE

SNACK PARMIGIANO REGGIANO IN FLOW PACK – DA 20 A 60 GR. – 100% RICICLABILE

SACCO PARMIGIANO REGGIANO BIO IN SCAGLIE – 2 KG.

BUSTINA MONODOSE DI PECORINO ROMANO IN SCAGLIE – 20 GR.

VASCHETTA MONODOSE DI GRANA PADANO GRATT. – 5 GR.

LATTA GRANO PADANO GRATT. – 1 KG.

GRATTUGIA RICARICABILE CON PARMIGIANO REGGIANO – BREVETTO DI DALTER ALIMENARI SPA

 

SFOGLIA L’ELENCO COMPLETO DELA GAMMA PRODOTTI DI DALTER ALIMENTARI SPA – CLICCA QUI

 

Come avete potuto osservare sono packaging molto belli e pratici all’uso che stimolano molto l’interesse e l’eventuale inserimento in assortimento di ogni Retailer e quindi mettono anche in rilevanza tutti quei fattori necessari per la buona riuscita di creazione di private label ad hoc con indicazioni, certificazioni su espressa richiesta di Industrie Alimentari, Retailer, Ristoranti.

L’allargamento di questi prodotti caseari deve essere tenuto in forte considerazione nel mondo GDO in quanto tali prodotti godono anche di un’ottima shelf-life e quindi conservabili per più tempo nello scaffale.

Personalmente tra tutti i Packaging e prodotti qui sopra illustrati quello che mi ha colpito di più è sicuramente la grattugia ricaricabile in quanto oltre ad essere molto utile, si può anche dosare il formaggio desiderato nel proprio piatto a proprio piacimento in modo innovativo ed è altresì una pratica molto più “raffinata” e simbolo di maggiore artigianalità e qualità soprattutto nei ristoranti e quindi a mio avviso sempre più una prassi nel quale non si potrà più fare a meno.

A mio avviso tale azienda è molto interessante soprattutto nella realizzazione di Packaging su misura, grammatura e per tipo di formaggio selezionato con grafiche ed incarti veramente unici.

 

#RaccontaLaTuaStoria

Condividi su:
Alberto Formenti
Fondatore e Autore di Marca Privata, Portale esclusivamente dedicato al mondo dei prodotti a marchio realizzati dall'Industria sia Food sia Non-Food e Marca del Distributore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *