#MKT Innovation

Costco – Esposizione “Rustica” di Vini

Costco è una catena di Ipermercati all’Ingrosso degli Stati Uniti d’America (tra i primi 3 Retailer nel mondo) dedicata in principal modo ad operatori di vendita al dettaglio e a famiglie numerose grazie alla forte convenienza dei prodotti messi in vendita.

Essendo appunto una catena di ipermercati nel quale la principale peculiarità è il prezzo come ingaggio dei clienti di conseguenza anche l’esposizione dei prodotti è molto “basica” o “rustica” in quanto non viene dedicato un particolare arredamento o materiale espositivo per motivi di risparmio costi.

Un esempio è quello che si vede nella foto qui di seguito ovvero relativo all’allocazione dei vini.

Come potete vedere l’esposizione assomiglia ad un “Shelf-Tray” ovvero le bottiglie di vino vengono inserite all’interno delle cassette – in questo modo viene facilitato l’addetto al negozio in fase di caricamento.

Questo favorisce anche il senso “d’ordine” nei confronti del cliente e di conseguenza la ricerca del prodotto desiderato e altro aspetto da notare è il minor utilizzo di costi di marketing (materiali espositivi) che facilitano un’applicazione di un prezzo più basso e quindi più allettante per il cliente.

#RaccontaLaTuaEsperienza

Condividi su:
Alberto Formenti
Fondatore e Autore di Marca Privata, Portale esclusivamente dedicato al mondo dei prodotti a marchio realizzati dall'Industria sia Food sia Non-Food e Marca del Distributore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *