Drogheria Alimentare Food

Clas Spa: Crea la tua linea di Sughi Pronti

Una delle categorie merceologiche nel quale ha sempre riscontrato molto successo sia in termini di vendite e sia in termini di innovazione sono i sughi pronti.

Infatti i prodotti di tale categoria anche durante la pandemia sono sempre stati richiestissimi dai consumatori per condire i loro primi piatti e non solo – fatta eccezione del canale Ho.Re.Ca.

Perciò molte imprese di questo settore oltre ad incrementare la propria produzione hanno instaurato un piano di sviluppo creando delle miscele e gusti diversi in modo da garantire un’ampia gamma di scelta per ogni consumatore.

L’Italia è leader di mercato in questo tipi di prodotti: pesto, sugo di pomodoro, salse, ecc. utilizzati sia come condimento e sia come ingredienti per la creazione di nuovi tipi di cibi per chi si diletta in questo.

Un’azienda che si occupa esclusivamente di produzione di sughi pronti è Clas Spa.

 

 

Clas Spa fu fondata dalla famiglia Bersano nel 1989 in Liguria, nello specifico a Sanremo– la casa del “Pesto” per eccellenza –  per poi trasferire la propria sede aziendale a Chiusanico in provincia di Imperia.

Già dal logo si può intuire che questa azienda fa una grande attività in controllo di filiera per garantire dei sughi di assoluta qualità ovvero con “ingredienti” quasi al 100% naturali e quindi “Bio”.

Come dicevo all’inizio questo è un settore molto attivo e sano in quanto c’è sempre molta richiesta sia nel mondo GDO, Ingrosso e sia nel mondo Ho.Re.Ca eccetto qualche insolita fluttuazione di richieste che può avvenire durante l’anno.

Il 98,5% di ricavi di Clas Spa deriva esclusivamente dal mondo Private Label all’interno soprattutto del mercato estero che la fanno identificare come un’importante realtà esportatrice nella qualità del Made in Italy.

Qui di seguito alcuni tipi di barattoli di sugo che Clas Spa è in grado di offrire ai suoi partner commerciali per la realizzazione di linee di Private Label:

 

PESTO GENOVESE GOURMET

 

PESTO ROSSO CREMOSO

 

RAGU’ DI TOFU

 

SALSA ALFREDO

 

Sono dei Packaging molto puliti e trasparenti che lasciano spazio a quello che contengono in quanto si vuol far prevalere un senso di qualità premium con ingredienti ben selezionati ed in molti casi anche 100% biologici pertanto non dispongono di vere e proprie etichette – anche il tappo di chiusura o coperchio di colore oro è molto bello e rimanda sempre alla qualità premium senza scrivere troppe informazioni.

Però c’è da dire anche che poche informazioni esaltano sì le miscele in esso contenute però per i consumatori meno “esperti” sarebbe utile inserire un’etichetta che indichi i valori nutrizionali e ingredienti utilizzati per facilitare la loro scelta di acquisto.

Altro aspetto negativo potrebbe essere anche la continua raffigurazione in alcuni sughi sempre delle stesse immagini di base– anche se c’è da dire che solo il 2% di tali prodotti sono venduti con il marchio Clas pertanto le varie catene distributive o di ingrosso adottano dei Packaging differenti – e quindi personalizzati ad hoc.

A mio avviso si tratta di un’azienda molto affidabile e seria che oltre a garantire come anche altre aziende un servizio efficiente di personalizzazione di packaging offre soprattutto un’alta qualità di ingredienti per comporre questi sughi pronti utilizzati anche nei ristoranti e quindi non solo per il mass-market.

 

#RaccontaLaTuaStoria

Condividi su:
Alberto Formenti
Fondatore e Autore di Marca Privata, Portale esclusivamente dedicato al mondo dei prodotti a marchio realizzati dall'Industria sia Food sia Non-Food e Marca del Distributore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *