Trend

Canale E-Commerce: Situazione d’Incertezza

Nel 2022 si è registrato un rallentamento della crescita per la vendita di prodotti online e questo sta facendo rimodulare molti dei modelli business delle tante aziende di distribuzione di Food e No-food.

Questo è dovuto principalmente al calo dell’impatto della pandemia e alle nuove “pesanti” condizioni inflazionistiche presenti nell’attuale mercato.

 

TREND E-COMMERCE – VENDITE A VALORE (MLD) PER NAZIONE

Fonte: School of Management del Politecnico di Milano “Osservatorio eCommerce B2c” 2022

 

L’italia continua a mantenere un buon livello di crescita nel canale online ma con un valore assoluto delle vendite sempre molto minore rispetto ad altre grandi nazioni europee.

 

TREND E-COMMERCE DI SERVIZI IN ITALIA

Fonte: School of Management del Politecnico di Milano “Osservatorio eCommerce B2c” 2022

 

Il mercato dei servizi cresce di più nel 2022 con +59% anche se con un valore totale di 14,9 miliardi ovvero minore rispetto ai 33 miliardi del mercato dei prodotti.

Infatti se analizziamo attentamente i due “mondi”, il mercato dell’e-commerce di prodotto ha un tasso di penetrazione pari all’ 11% invece il mercato dell’e-commerce di servizi dispone di una penetrazione pari al 14%.

Questo lo si può giustificare dal fatto che il processo di vendita online di prodotti è in fase di strutturazione da parte delle aziende a causa dei veloci cambiamenti socio-politici e dalla sempre forte abitudine dei consumatori ad acquistare maggiormente prodotti nel canale fisico mentre il mercato dei servizi ha risentito meno di questi fattori anche perché servizi come Siti Web, Video-Corsi, Servizi Alberghieri, Editoriali, Consulenze, ecc. “godono” da una parte delle agevolazioni, convenzioni governative e dall’altro lato dell’avanzamento delle nuove generazioni nativo-digitali che prediligono questo tipo di vendita.

Condividi su:
Alberto Formenti
Fondatore e Autore di Marca Privata, Portale esclusivamente dedicato al mondo dei prodotti a marchio realizzati dall'Industria sia Food sia Non-Food e Marca del Distributore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *