Bevande Food

Caffè Bonini: Una Tradizione che si rinnova

Prima che ci fosse il COVID-19, la categoria del Caffè era andata un po’ in “affanno”, in particolar modo le vendite registrate per i comparti di Caffè Macinato e Solubile avevano ottenuto dei risultati negativi.

Questo era stato dovuto anche all’enorme crescita delle Capsule e delle Cialde sempre più richieste dai consumatori per un motivo sia di velocità di utilizzo e sia perché una volta che ci si procura una macchinetta nella propria casa si può farselo “Fai da Te” in qualsiasi momento della giornata.

Però l’avvento della Pandemia ha cambiato di nuovo gli scenari di questo mercato in quanto anche il Caffè Macinato, Caffè in Grani e Caffè Solubile hanno registrato delle Variazioni Vendite a Valore positive nel canale Retail recuperando i trend negativi dei mesi precedenti.

Questo rimbalzo delle vendite che si è manifestato dal canale Ho.Re.Ca al canale Retail ha “riportato” le persone a farsi a casa il caffè con la macchinetta, riassaporando così le tradizioni di una volta.

Nonostante ciò, il comparto delle Cialde e Capsule risulta ancora il più dinamico e si stima che in futuro sarà lo stesso.

Infatti in molti Enti, Aziende, Strutture, ci si sta sempre più dotando di macchinette del Caffè o Vending Machine che toglieranno una buona fetta delle vendite ottenute nel Caffè macinato all’interno soprattutto di Bar e Ristoranti (almeno per il momento).

Una delle aziende più dinamiche e aperte a questo nuovo cambiamento è sicuramente Caffè Bonini (parte del Gruppo Gimoka Srl).

Il Brand Bonini è nato in una torrefazione toscana ed oramai è un marchio storico e molto conosciuto non solo in italia ma anche all’estero.

Infatti Caffè Bonini grazie anche all’associazione con altri Brand facenti parte del Gruppo Gimoka come: Gimoka, Gran Caffè Garibaldi, ST Remio, CaffèSì, Pure Evasioni, Caffè Tre Venezie è riuscito a cogliere un alto livello di riconoscibilità e fiducia da parte dei Distributori e Consumatori finali.

Le varie tipologie di prodotti del Caffè Bonini sono concepite come un ottimo rapporto qualità-prezzo e per questo motivo non dispone come appena menzionato solo di Clienti nel B2B ma anche nel B2C.

Infatti Caffè Bonini ha lanciato recentemente il portale Caffe.com nel quale consente a chiunque (non solo operatori professionali ma anche privati) di acquistare Capsule, Cialde, e anche altri prodotti come per esempio, Sciroppi, Biscotti, Cioccolate, direttamente online.

Ora ci soffermeremo sulle Capsule e Cialde attualmente commercializzate nel mercato Retail, Ho.Re.Ca e E-Commerce che sono le seguenti:

Aromi di caffè in capsule compatibili con sistema Nespresso:

 

Aromatizzati in capsule compatibili con sistema Nespresso:

Caffè in capsule compatibili con sistema Nescafè e Dolce Gusto:

Solubili in capsule compatibili con sistema Nescafè Dolce Gusto:

 

Caffè in capsule compatibili con sistema Nespresso Professional:

Cialde Compatibili Senseo:

 

Capsule Compatibili K-Cup Keurig 1.0 & 2.0:

 

Per vedere l’elenco completo dei tutti i prodotti di Caffè Bonini, CLICCARE QUI

Come avete visto i prodotti di Caffè Bonini sono compatibili in tutte le principali macchinette del Caffè con varietà di formati.

In particolare le “Capsule compatibili con sistema K-Cup Keurig 1.0 & 2.0” godono di un design grafico veramente bello in quanto sono in grado di attirare l’attenzione anche in lontananza dallo scaffale.

In essi sono raffigurati alcuni dei principali paesaggi e città suggestive italiane, in questo modo Bonini ha potuto realizzare dei pack come fossero una sorta di viaggio per l’italia valorizzando i suoi territori.

Oltre a questo, l’azienda Bonini è molto attiva anche nel mondo delle Private Label in quanto dispone nel proprio interno di un Ufficio Grafico volto a realizzare su richiesta di ogni specifico cliente il Pack desiderato.

Poi viene garantita anche la possibilità di personalizzare la miscela del Caffè sottoforma di Capsule, Cialde, Solubili, ecc.

Le miscele messe a disposizione sono le seguenti:

  • CARIOCA
  • DECAFFEINATO
  • INTENSO
  • RISTRETTO
  • CLASSICO
  • ECCELSO
  • LUNGO
  • SETA
  • CORPOSO
  • FORTE
  • O’VESUVIO

 

Tutto questo rende Bonini una realtà veramente poliedrica nel panorama italiano del Caffè e molto all’avanguardia.

A mio modo di vedere è un’azienda veramente adatta a confrontarsi con qualsiasi mercato, in quanto dispone di differenti tipologie di prodotti di Caffè volti a soddisfare più Distributori e Target di Consumatori.

 

#RaccontaLaTuaStoria

 

 

Condividi su:
Alberto Formenti
Fondatore e Autore di Marca Privata, Portale esclusivamente dedicato al mondo dei prodotti a marchio realizzati dall'Industria sia Food sia Non-Food e Marca del Distributore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.