Action – catena di discount olandese oramai si sta inserendo prepotentemente anche nel mercato italiano – tale catena sta sviluppando una fitta rete di Real Estate nel Nord-Italia e poi chissà anche nel resto d’Italia.
Il layout dei negozi sono molto “concreti” ovvero incentrati maggiormente sulla facilità di ricerca dei prodotti grazie a dei pannelli semplici (divisi per reparto) privi di azioni particolari di marketing (ancora meno di un normale discount all’italiana che si sta sempre più evolvendo come supermercato).
Altro esempio d’interni è quello che vedete qui di seguito:
In un “normale” supermercato o discount che siamo soliti frequentare difficilmente ci imbattiamo in una testata di gondola molto concreta e senza attività di in-store merchandising.
Infatti la sezione di “Affare della Settimana” in altri punti vendita sarebbe molto più pubblicizzata o si penserebbe come creare ad una “scenografica” isola promozionale per attirare maggiormente i consumatori.
Quindi come si può dedurre, Action incentra tutto sulla riduzione al minimo dei costi di marketing in-store per garantire un prezzo ancora più conveniente nei confronti dei clienti – tali punti vendita io li definirei come luoghi d’acquisto minimalisti però al tempo stesso molto ordinati e concreti.
Sarà la nuova tendenza dei discou12nt?